Raccolta firme per referendum abrogativi e proposte di legge di iniziativa popolare
Si avvisa la cittadinanza che presso l’Ufficio Comunale è possibile sottoscrivere le proposte dei seguenti referendum:
- Referendum abrogativo per la modifica “dell’art. 19 ter disposizioni di coordinamento e transitorie codice penale (leggi speciali in materia di animali)”, con riferimento a:
SPERIMENTAZIONE
ALLEVAMENTI INTENSIVI
MANIFESTAZIONI STORICHE.
Il termine ultimo per la raccolta delle firme è fissato per il giorno
15 settembre 2023
*******
– Referendum "Modifiche agli articoli 32, 75 e 135 della Costituzione e alla Legge Costituzionale 25 maggio 1970, n. 352" ed, in particolare:
Divieto di trattamenti sanitari obbligatori
Referendum popolare più facile
Elezione diretta dei giudici della Corte Costituzionale
Il termine ultimo per la raccolta delle firme è fissato per il giorno
16 ottobre 2023
*******
- Referendum proposta di legge di iniziativa popolare (G.U. n. 114 del 17 Maggio 2023) dal titolo: "Un cuore che batte" Introduzione del comma 1 bis nell'art. 14 Legge 22 maggio 1978, n. 194. Testo del progetto di legge: all'art. 14 Legge22 maggio 1978,194, contenente" Norme per la tutela sociale della maternità e sull'interruzione volontaria della gravidanza", si aggiunge il seguente: "comma 1-bis. il medico che effettua la visita che precede l'interruzione volontaria di gravidanza ai sensi della presente legge, è obbligato a far vedere,tramite esami strumentali, alla donna intenzionata ad abortire, il nascituro che porta in grembo e a farle ascoltare il battito cardiaco dello stesso".
Il termine ultimo per la raccolta delle firme è fissato per il giorno
7 novembre 2023
*******
– Referendum per il Progetto di Legge di Iniziativa Popolare “DISPOSIZIONI IN MATERIA DI SALARIO MINIMO”, di cui è stato dato annuncio nella Gazzetta Ufficiale - Serie Generale - n. 117 del 20.05.2023.
Il termine ultimo per la raccolta delle firme è fissato per il giorno
10 novembre 2023
I cittadini regolarmente iscritti nelle liste elettorali del COMUNE DI ARAMENGO e muniti di documento di identità, potranno firmare i moduli per la presentazione delle proposte di legge di iniziativa popolare recandosi presso lo sportello dell’ufficio comunale nei seguenti giorni ed orari: da martedì a sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30